Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo Statale di Meldola - (FC)
ISTITUTO COMPRENSIVO
di MELDOLA
Via della Repubblica, 47 - 47014 - Meldola (FC) - Tel. 0543 495177 - Fax 0543 490305
E-mail: FOIC81100C@istruzione.it - PEC: FOIC81100C@pec.istruzione.it
Istituto Comprensivo Statale di Meldola - (FC)
Istituto Comprensivo Statale di Meldola - (FC)
ISTITUTO COMPRENSIVO
di MELDOLA
Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT)

Principio generale di trasparenza
La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
La presente sezione "Amministrazione trasparente" è stata adeguata a quanto previsto dal Decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 che ha riordinato e semplificato la normativa in materia di obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle amministrazioni pubbliche ai sensi dell'art. 1 c. 35 della legge n. 190/2012 "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione".


"Amministrazione trasparente" è organizzata in sezioni (attivabili cliccando sulle voci del menù posto a destra della pagina) e in sotto-sezioni, cliccando sulle quali è possibile accedere alle informazioni che riguardano i diversi aspetti dell'attività amministrativa e istituzionale del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca.
Inoltre, le pagine dedicate alle sotto-sezioni sono state integrate con le ulteriori tipologie di dati individuate dalla Commissione Indipendente per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle Amministrazioni pubbliche (CIVIT) tramite la Delibera n.50/2013.

Rispetto alla precedente struttura "Trasparenza, valutazione e merito" sono stati apportati alcuni miglioramenti che agevolano l'utente nella navigazione. Infatti, in alto a sinistra della pagina web è visualizzata la traccia "linkabile" del percorso seguito (cosiddette briciole di pane).
La pubblicazione dei dati che presentano connotati di riservatezza viene effettuata garantendo la tutela la tutela della privacy, nel rispetto della normativa e delle indicazione del Garante della Privacy.

Principali riferimenti normativi

 

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Questa sezione del sito assolve agli obblighi indicati alle pubbliche amministrazioni dal DLGS n.33 del 14/03/13, pubblicato in G.U. il 5 aprile 2013.

  1. La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
  2. La trasparenza, nel rispetto delle disposizioni in materia di segreto di Stato, di segreto d’ufficio, di segreto statistico e di protezione dei dati personali, concorre ad attuare il principio democratico e i principi costituzionali di eguaglianza, di imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell’utilizzo di risorse pubbliche, integrità e lealtà nel servizio alla nazione. Essa è condizione di garanzia delle libertà individuali e collettive, nonché dei diritti civili, politici e sociali, integra il diritto ad una buona amministrazione e concorre alla realizzazione di una amministrazione aperta, al servizio del cittadino.
  3. Le informazioni fornite nella presente sezione costituiscono l’individuazione del livello essenziale delle prestazioni erogate dalle amministrazioni pubbliche a fini di trasparenza, prevenzione, contrasto della corruzione e della cattiva amministrazione, a norma dell’ articolo 117, secondo comma, lettera m), della Costituzione.

Archivio comunicazioni precedenti:

Con Decreto Ministeriale n. 58 del 31 gennaio 2018 è stato adottato il PTPC per le Istituzioni Scolastiche dell'Emilia-Romagna 2018/2020.

Il PTPC approvato è pubblicato sul sito web dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna nell'area Amministrazione Trasparente sezione Altri contenuti al seguente link: 

http://www.istruzione.it/allegati/2018/PTPCT2018.pdf

 


Categoria: Amministrazione trasparenteData di pubblicazione: 08/07/2016
Sottocategoria: Disposizioni generaliData ultima modifica: 06/05/2021 10:07:32
Permalink: Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT)Tag: Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT)
Inserita da ZaccarelliVisualizzazioni: 982
Pagina disponibile anche nella sezione: Amministrazione trasparente - Disposizioni generaliPagina disponibile anche nella sezione: Amministrazione trasparente - Disposizioni generali
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 189
N. visitatori: 5637216