Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo Statale di Meldola - (FC)
ISTITUTO COMPRENSIVO
di MELDOLA
Via della Repubblica, 47 - 47014 - Meldola (FC) - Tel. 0543 495177 - Fax 0543 490305
E-mail: FOIC81100C@istruzione.it - PEC: FOIC81100C@pec.istruzione.it
Istituto Comprensivo Statale di Meldola - (FC)
Istituto Comprensivo Statale di Meldola - (FC)
ISTITUTO COMPRENSIVO
di MELDOLA
Visualizza circolare
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di MELDOLA
Via della Repubblica, 47 - 47014 Meldola (FC)

Oggetto: Didattica a distanza per la Scuola Primaria
Protocollo/Numero: 131
Pubblicata il: 09/03/2020
Destinatari: Genitori
Plessi: Scuola Primaria "E. De Amicis"

Prot. 1352 1.1.h. / 2206 MELDOLA, 9.03.2020
Circ. 131
-Ai Docenti Scuola Primaria

- Ai genitori degli alunni

della scuola Primaria




OGGETTO : DIDATTICA A DISTANZA PER LA SCUOLA PRIMARIA



Intento delle indicazioni di seguito riportate è quello di stimolare e attivare modalità comuni e la condivisione di buone pratiche per essere in contatto con le famiglie e consentire agli allievi di non sentirsi soli in questo difficile momento.
Si riportano in premessa alcune necessarie indicazioni per l'attivazione dell'attività didattica a distanza così come disposte dalla nota MIUR dell'8 marzo 2020 che recita: "Ogni iniziativa che favorisca il più possibile la continuità nell'azione didattica è, di per sé, utile. Si consiglia comunque di evitare, soprattutto nella scuola primaria, la mera trasmissione di compiti ed esercitazioni, quando non accompagnata da una qualche forma di azione didattica o anche semplicemente di contatto a distanza. Va, peraltro, esercitata una necessaria attività di programmazione, al fine di evitare sovrapposizioni tra l'erogazione a distanza, nella forma delle "classi virtuali", tra le diverse discipline ed evitare sovrapposizioni"

Per quanto sopra esposto si dispone come di seguito:

1) Si rende necessaria come prima azione da parte dei docenti effettuare e strutturare le programmazioni di team e le programmazioni per classi parallele attraverso la modalità telematica (whatsapp, telefono, mail) in modo da condividere e rendere omogeneo il lavoro proposto agli alunni.

2) Per rendere ufficiali tali attività di programmazione condivise e di didattica a distanza ciascun docente avrà il compito di trascriverle nel registro di classe nella sezione "Attività assegnate"e nell' area "Registri" nella sezione "Agenda dell'equipe pedagogica".
Ogni team, inoltre, settimanalmente avrà il compito di relazionare tali attività di programmazione e di didattica a distanza e di consegnarle alla referente di plesso Amadori Laura tramite mail.

3) Le attività di didattica a distanza assegnate agli alunni possono consistere in files pdf, collegamenti a libri digitali o link a siti operativi, esercizi sui libri di testo o sul quaderno, scritti, letture, compiti di realtà, visione di film o video istruttivi pubblici su you-tube etc...) e andranno comunicate dai docenti 1 o 2 volte a settimana tramite modalità telematica (WhatsApp, telefono, mail) al rappresentante di classe che le inoltrerà agli altri genitori della classe.

4)in questo particolare momento di difficoltà si chiede ai docenti di condividere tra loro, tramite le reti telematiche già in uso e precedentemente elencate, idee e proposte per stimolare un confronto e uniformare il più possibile le modalità di lavoro per gestire la didattica a distanza attraverso le risorse attualmente disponibili ed eventualmente per implementarle con i suggerimenti che il Ministero offre per la didattica a distanza.





IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Benedetta Zaccarelli

_____________________________






Documenti allegati:

Anno scolastico: 2019/2020
Responsabile e titolare del procedimento: Mattioli Barbara
Incaricato/a del procedimento: Mattioli Barbara

 Visualizzazioni: 444Stampa la circolare 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2020 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 2894
N. visitatori: 3034056