Oggetto: Voucher per la connettivitÓ e l'acquisto di un dispositivo digitale.
Pubblicata il: 16/11/2020
Data ultima modifica: 16/11/2020 13:17:33
Destinatari: Genitori
Plessi: Scuola Secondaria di Primo Grado "D.Alighieri", Scuola Primaria "E. De Amicis", Scuola dell'Infanzia "Girontondo", Scuola dell'Infanzia "Giramondo"

Circolare n. 86 Prot. 7282 /1.1.2551 Meldola, 16/11/2020

- Ai Genitori degli alunni dell'Istituto Comprensivo di Meldola - All'animatore Digitale

OGGETTO: Voucher per la connettivitÓ e l'acquisto di un dispositivo digitale.

Con la presente si porta a conoscenza la nota informativa sui voucher per la connettivitÓ e l'acquisto di un dispositivo digitale.
Tra le diverse iniziative che il Governo sta adottando anche per far fronte all'attuale situazione emergenziale e per supportare le situazioni di maggiore difficoltÓ e di bisogno, rientra sicuramente il Piano Voucher per la connessione alla banda ultra larga.
Il Piano Voucher prevede l'erogazione alle famiglie con ISEE inferiore ai 20.000 euro di un contributo massimo di 500 euro, sotto forma di sconto, sul prezzo di vendita dei canoni di connessione da rete fissa ad internet in banda ultra larga per un periodo di almeno dodici mesi, compresi i costi di attivazione e del dispositivo per la connettivitÓ, nonchÚ di un tablet o un personal computer.
Si tratta di una misura che pu˛ avere una positiva ricaduta sull'accesso alla didattica digitale integrata in favore delle famiglie in cui siano presenti studentesse e studenti, che possono fruire, al tempo stesso, sia di un dispositivo adeguato sia della relativa connettivitÓ per almeno un anno.
A partire dal 9 novembre 2020, le famiglie con ISEE inferiore a 20.000 euro, che risiedano in aree o comuni coperti dalla misura, possono richiedere, direttamente presso i punti di vendita di uno degli operatori accreditati da Infratel, l'attivazione di una offerta per la fruizione del voucher di 500 euro, presentando uno specifico modulo di autocertificazione.
Nella pagina web https://www.infratelitalia.it/archivio-news/notizie/piano-voucher-aggiornamenti Ŕ disponibile l'elenco degli operatori accreditati.
I voucher sono disponibili su tutto il territorio nazionale, in presenza dell'effettiva disponibilitÓ di una connettivitÓ in banda ultra larga presso il domicilio della famiglia richiedente e fino ad esaurimento delle risorse attribuite alle diverse regioni.
Nelle regioni Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria e Toscana, l'erogazione del voucher sarÓ disponibile soltanto nei comuni indicati dalle stesse regioni, stante la limitatezza delle risorse disponibili, ed elencati sempre nella pagina web https://www.infratelitalia.it/archivio-news/notizie/pianovoucher-aggiornamenti.

Il voucher offre sia un dispositivo digitale individuale (tablet/computer) del valore massimo di 300 euro sia la connettivitÓ da rete fissa presso il proprio domicilio per almeno un anno. Considerato che la misura, pur prevedendo oltre 400.000 famiglie beneficiarie, ha comunque risorse limitate, definite su base regionale, la tempestivitÓ dell'adesione della famiglia ad una offerta di un operatore accreditato pu˛ costituire un fattore determinante per l'accesso al voucher.

Alla pagina web https://www.istruzione.it/scuola_digitale/banda_ultralarga.shtml del sito del Ministero dell'istruzione - Piano nazionale per la scuola digitale Ŕ possibile trovare la documentazione informativa circa la misura descritta.

Si allega la nota ufficiale n 32190 del 06/11/2020 del Ministero dell'Istruzione.

Anno scolastico: 2020/2021
Responsabile e titolare del procedimento: PENNA VERONICA