Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo Statale di Meldola - (FC)
ISTITUTO COMPRENSIVO
di MELDOLA
Via della Repubblica, 47 - 47014 - Meldola (FC) - Tel. 0543 495177 - Fax 0543 490305
E-mail: FOIC81100C@istruzione.it - PEC: FOIC81100C@pec.istruzione.it
Istituto Comprensivo Statale di Meldola - (FC)
Istituto Comprensivo Statale di Meldola - (FC)
ISTITUTO COMPRENSIVO
di MELDOLA
Visualizza circolare
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di MELDOLA
Via della Repubblica, 47 - 47014 Meldola (FC)

Oggetto: Circ.132 A scuola sulla luna
Protocollo/Numero: 132
Pubblicata il: 08/02/2021
Data ultima modifica: 08/02/2021 13:27:54
Destinatari: Docenti, Genitori
Plessi: Scuola Primaria "E. De Amicis"

Prot. 1138 /1.1.h/2551 Cir. 132 Meldola,08/02/2021


AI GENITORI E AI DOCENTI DELLA CLASSE 5E
DELLA SCUOLA PRIMARIA "DE AMICIS"
p.c. DSGA


OGGETTO: A scuola sulla luna

Gentilissimi,
in questo anno così complesso è stato fondamentale non perdere di vista l'aspetto essenziale del fare scuola, ovvero la crescita dei nostri ragazzi.
Già da settembre l'offerta formativa è stata riadattata in relazione all'emergenza epidemiologica e parte dei progetti che eravamo soliti effettuare sono stati modificati, ridotti o addirittura sospesi.
Compito di questa Dirigenza è stato quello di trovare ulteriori strumenti di sensibilizzazione degli stakeholder in genere, siano essi studenti, genitori, docenti od esperti qualificati. Questa modalità ha prodotto una rete virtuosa di collaborazioni per mantenere un'offerta formativa altamente qualificata.
Tra queste collaborazioni, il Collegio ha colto con grande entusiasmo quella con l'architetto Francesco Bombardi il cui c.v. vanta numerose esperienze lavorative in ambito scolastico tra cui la progettazione e direzione del Fab LAb di Reggio Emilia, la costruzione del primo concept di Fab Lab sul cibo "Officucina" per il Master Food Innovation Program con UNIMORE, la progettazione di spazi per la Ricerca e Sviluppo e Laboratori per le Scuole (premio ADI index e Frame Award 2018 "Best learning space of the year) e l'insegnamento presso il Dipartimento di Ingegneria UNIMORE.
L'esperto di cui sopra ha deciso di offrire gratuitamente un'attività- laboratorio sulla Luna alla nostra scuola in anteprima nazionale. Tra i motivi della scelta, oltre quella del particolare periodo storico che tutti stiamo vivendo anche il legame affettivo con quella che un tempo è stata la sua Scuola.




Il collegio, dovendo operare una selezione per individuare i destinatari del progetto, ha scelto la classe 5E in continuità con quanto già affrontato lo scorso anno sul tema della Luna con la docente Giulia Bianchi.
Considerata la necessità di documentare l'attività proposta con un video - reportage a testimonianza della valenza educativa del fare scuola del valore formativo dell'attività didattica così come previsto dall'informativa privacy alunni e famiglie vedi link
public/categorie/1/informativaalunniefamiglienovembre20.pdf si è pensato di procedere in tal senso.

Il video documentativo dell'attività anzidetta, avendo finalità istituzionali sarà diffuso tramite sito internet per il tempo strettamente necessario e comunque entro e non oltre il 31.08. 2021
Si ricorda che per la buona riuscita del video-reportage, la scelta stilistica su chi e cosa inquadrare sarà a totale discrezione del curatore dell'attività Bombardi Francesco - che ne valuterà le parti salienti- e dell'esperto videomaker appositamente individuato per ragioni di regia. Ad ogni buon conto in coerenza con quanto già trasmesso nell'informativa suindicata "Nei video e nelle immagini i minori saranno ritratti solo nei momenti "positivi" (secondo la terminologia utilizzata dal Garante per la protezione dei dati personali e dalla Carta di Treviso del 5 ottobre 1990 e successive integrazioni) legati alla vita della scuola: apprendimento, recite scolastiche, competizioni sportive, ecc".
Infine si ricorda che se si desidera non comparire in maniera riconoscibile nel video di cui sopra è possibile farne richiesta scritta alla scrivente dirigente; richiesta da consegnare brevi manu alla docente referente Giulia Bianchi o da far pervenire tramite PEC all'indirizzo foic81100C@pec.istruzione.it entro la data prevista per l'attività ovvero entro giovedì  18  marzo. 







LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Dott.ssa Benedetta Zaccarelli

Documenti allegati:

Anno scolastico: 2020/2021
Responsabile e titolare del procedimento: PENNA VERONICA
Incaricato/a del procedimento: PENNA VERONICA

 Visualizzazioni: 390Stampa la circolare 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2021 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 3024
N. visitatori: 4047717