Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo Statale di Meldola - (FC)
ISTITUTO COMPRENSIVO
di MELDOLA
Via della Repubblica, 47 - 47014 - Meldola (FC) - Tel. 0543 495177 - Fax 0543 490305
E-mail: FOIC81100C@istruzione.it - PEC: FOIC81100C@pec.istruzione.it
Istituto Comprensivo Statale di Meldola - (FC)
Istituto Comprensivo Statale di Meldola - (FC)
ISTITUTO COMPRENSIVO
di MELDOLA
Visualizza circolare
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di MELDOLA
Via della Repubblica, 47 - 47014 Meldola (FC)

Oggetto: Linee operative per il regolare svolgimento degli esami di Stato a.s. 2020/21 
Protocollo/Numero: 219
Pubblicata il: 09/06/2021
Destinatari: ATA, Genitori, Studenti
Plessi: Scuola Secondaria di Primo Grado "D.Alighieri"

Circ. 219 Prot. N 4828 /1.1.h/2551 Meldola,09/06/2021

Agli Alunni Candidati agli Esami di Stato conclusivi del 1 Ciclo di istruzione
Ai loro Genitori/ Tutori
E, p.c. Ufficio Alunni


Oggetto: Linee operative per il regolare svolgimento degli esami di Stato a.s. 2020/21 

Carissime ragazze,
Carissimi ragazzi,
quest'anno concluderete un percorso di studi e di crescita umana e culturale contrassegnato da profonde mutazioni nella organizzazione scolastica.
In quest'ottica, si inseriscono le nuove modalità di espletamento dell'esame conclusivo del I ciclo di istruzione.
Di seguito Vi forniamo tutte le utili indicazioni per rendere agevole e sicuro, ma serio e responsabile, lo svolgimento dell'Esame. Vi chiediamo di leggere le disposizioni indicate di seguito, magari insieme a un adulto.
Auguro a tutti una serena conclusione della Vostra esperienza scolastica in questo Istituto, un proficuo esame e un successivo utile e produttivo percorso di studi.
Con stima.
                                                                                              Il Dirigente Scolastico
                                                                                             Dott.ssa Benedetta Zaccarelli
Esami in presenza
Le prove orali per l'adempimento degli Esami di Stato conclusivi del 1^ Ciclo di istruzione inizieranno venerdì 11 giugno 2021 e, come indicato nell'O.M. 52 del 3/3/2021 e nella Nota MI n. 588 del 24/05/2021,si svolgeranno in presenza.

La Scuola pubblicherà il calendario degli Esami per ciascuna classe giovedì 10 a conclusione della riunione preliminare d'esame (art.5 d.m. 741/2017), in bacheca nel RE, sia ai Genitori/Tutori sia agli Alunni con affissione pubblica nell'atrio della Scuola secondaria.
Il calendario sarà concordato sulla base degli impegni dei Docenti in altre scuole, al numero di prove orali effettuabili al mattino e al pomeriggio, e ad una equilibrata distribuzione delle classi in programma.  Il tempo assegnato ad ogni candidato ( circa 45' ) tiene conto della presentazione dell'elaborato e della necessità di accertare il livello di padronanza delle :
1. competenze. della lingua italiana o della lingua nella quale si svolge l'insegnamento; b. delle competenze logico -matematiche; c. delle competenze nelle lingue straniere.

Al fine di evitare assembramenti in attesa nei locali scolastici e ridurre al minino necessario la presenza presso gli stessi, i candidati saranno fatti entrare in sede solo 10 ' prima dell'orario in calendario e dovranno uscire appena terminata la prova.
Inoltre, i candidati dovranno:
•  compilare autodichiarazione, firmata da un adulto in cui indicare:

-   assenza di sintomatologia respiratoria o di febbre superiore a 37.5°C nel giorno di espletamento dell'esame e nei tre giorni precedenti;
– di non essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
– di non essere stato a contatto con persone positive, per quanto di loro conoscenza, negli ultimi 14 giorni.

•  indossare la mascherina chirurgica (sconsigliata quella FFP2, vietata quella di comunità, ). La mascherina può essere abbassata dagli alunni soltanto nel corso del colloquio, assicurando una distanza di due metri dalla commissione;
• igienizzarsi le mani (così' come l'eventuale accompagnatore) all'ingresso nei locali scolastici;

E 'possibile essere accompagnati da una sola persona, preferibilmente un adulto con mascherina. Quest'ultimo dovrà sottoscrivere l'autocertificazione del candidato e la propria, come ospite esterno.


Se il candidato non sarà accompagnato da un adulto, dovrà presentare all'ingresso autodichiarazione firmata da un genitore/tutore, con fotocopia del documento di identità di quest'ultimo ( vedi allegato 1 ).
Se l'accompagnatore dovesse essere un/a altro/a alunno/a o un minorenne, si raccomanda che l'autodichiarazione di quest'ultimo sia firmata comunque dal proprio genitore.

In caso di uscita autonoma, resta valida fino al termine del presente a.s.(31/08/2021) l'autorizzazione consegnata a settembre.

Candidati con disabilità
Per i candidati con disabilità certificata, inoltre, il protocollo prevede quanto segue:
• presenza di eventuali assistenti che indosseranno appositi D.P.I.
• possibilità di svolgere la prova orale in videoconferenza; tale decisione spetta al consiglio di classe, tenuto conto delle specificità dell'alunno e del PEI.

Esami in videoconferenza
E' consentito lo svolgimento delle prove dell'esame di Stato o dei lavori della Commissione d'esame in modalità di videoconferenza nei casi di seguito riportati e secondo le modalità previste nelle Ordinanze ministeriali: 
♣ SINGOLI ALUNNI:
Come disciplinato dall'articolo 9 dell'O.M. n. 52 del 3 marzo 2021 relativa al primo ciclo di istruzione, per i candidati degenti in luoghi di cura od ospedali, o comunque impossibilitati a lasciare il proprio domicilio nel periodo dell'esame per provvedimento dell'Ausl;( quarantena o isolamento fiduciario) 
I suddetti alunni, al fine di sostenere la prova a distanza,  inoltrano al Dirigente scolastico o al Presidente di commissione motivata richiesta, corredata di idonea documentazione a supporto ( all'indirizzo foic81100c@istruzione.it).
Il Dirigente scolastico o il Presidente di commissione, ricevuta la richiesta, dispone lo svolgimento della prova d'esame in videoconferenza



♣INTERA CLASSE
Come disciplinato dall'articolo 9 dell'O.M. n. 52 del 3 marzo 2021  e dalla Nota Mi n. 588 del 24/05/2021 relativamente al primo ciclo di istruzione:
 1. nei casi in cui le condizioni epidemiologiche e le disposizioni delle autorità competenti lo richiedano;
 2. qualora il Dirigente scolastico, o successivamente il Presidente della Commissione, ravvisi l'impossibilità di applicare le misure di sicurezza stabilite da specifici protocolli nazionali di sicurezza - in conseguenza dell'evoluzione della situazione epidemiologica e delle disposizioni ad essa correlate - e comunichi tale impossibilità all'USR per le conseguenti valutazioni e decisioni.
Nelle due situazioni sopra citate, l' esame si svolgerà per tutti gli alunni a distanza, con dispositivo del Dirigente Scolastico o del Presidente

Sessione suppletiva
Qualora sussistano condizioni di salute tali  da impedire al  candidato di  presentarsi per sostenere l'esame o in presenza o a distanza, sarà  necessario produrre tempestivamente la relativa certificazione medica, previa comunicazione telefonica ( 0543 496420) e ,possibilmente, telematica a foic81100C@itruzione.it,  affinché la Commissione programmi una sessione di recupero. Al riguardo, in base all'articolo 11 del D.lgs. 62/2017, cui rinvia l'OM 52/2021 la Commissione fisserà una sessione suppletiva d'esame da concludersi entro il 30 giugno o, in casi eccezionali, entro il 31 agosto (termine dell'anno scolastico).

Il  Dirigente Scolastico
Dott.ssa Benedetta Zacccarelli

Si allegano:
- 1 autodichiarazione sostitutiva ( consegnare all'ingresso , compilata e firmata, per chi NON è accompagnato da un adulto, con copia documento di identità del genitore/tutore) ;

Documenti allegati:

Anno scolastico: 2020/2021
Responsabile e titolare del procedimento: PENNA VERONICA
Incaricato/a del procedimento: PENNA VERONICA

 Visualizzazioni: 432Stampa la circolare 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2021 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 8256
N. visitatori: 4677019