Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo Statale di Meldola - (FC)
ISTITUTO COMPRENSIVO
di MELDOLA
Via della Repubblica, 47 - 47014 - Meldola (FC) - Tel. 0543 495177 - Fax 0543 490305
E-mail: FOIC81100C@istruzione.it - PEC: FOIC81100C@pec.istruzione.it
Istituto Comprensivo Statale di Meldola - (FC)
Istituto Comprensivo Statale di Meldola - (FC)
ISTITUTO COMPRENSIVO
di MELDOLA
Visualizza circolare
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di MELDOLA
Via della Repubblica, 47 - 47014 Meldola (FC)

Oggetto: Comunicazioni relative allo svolgimento dell'Esame di Stato Conclusivo del I ciclo
Protocollo/Numero: 160
Pubblicata il: 31/05/2022
Destinatari: Docenti, Genitori, Elenco personalizzato
Plessi: Scuola Secondaria di Primo Grado "D.Alighieri"

Circ.n. 160 Prot.n. 4168/1.1./2991 Meldola, 31/05/2022

Alle FAMIGLIE e agli ALUNNI CLASSI 3^
Scuola Secondaria 1° Grado D.Alighieri
e p. c. Ai DOCENTI



Oggetto: Comunicazioni relative allo svolgimento dell'Esame di Stato Conclusivo del I ciclo

Con la presente si comunica che:

1. I documenti di valutazione (pagelle) per l'anno scolastico 2021/22 per gli alunni di classe terza saranno inviati on-line: Martedì 7 giugno alle ore 12:00.

I coordinatori di classe e il segretario verbalizzante saranno disponibili dalle 13:30 alle 14:30 per la richiesta di eventuali chiarimenti previo appuntamento tramite registro elettronico.

2. I tabelloni con i risultati degli scrutini di fine anno scolastico, recanti gli AMMESSI e i NON AMMESSI all'Esame di Stato, saranno pubblicati distintamente per ogni classe nell'area documentale riservata del registro elettronico, cui accedono gli studenti della classe di riferimento il giorno martedì 7 giugno 2021 a partire dalle ore 13.00.

3. Gli Esami di Stato del I ciclo di istruzione a.s. 2021-22 si svolgeranno secondo il seguente calendario:

PROVE SCRITTE
Le prove scritte si svolgeranno:
GIORNO
TIPO PROVA SCRITTA
ORARI DI ENTRATA DEGLI ALUNNI A SCUOLA
DURATA MASSIMA DELLA PROVA
Possibilità di uscita degli alunni da scuola- dopo la restituzione alla Commissione dell'elaborato scritto- a partire dalle ore
VENERDI' 10/06/2022
Prova Scritta di Italiano
Ore 8,15
4
Ore 11,00
LUNEDI'
13/06/2022
Prova Scritta di Matematica
Ore 8,15
3
Ore 10,15

Per gli alunni che utilizzano il trasporto scolastico il servizio sarà disponibile unicamente nelle giornate in cui si effettueranno le prove scritte .
Si allega tagliando di autorizzazione/non autorizzazione all'uscita autonoma al termine di ogni prova d'Esame da restituire al coordinatore di classe entro il 4 giugno 2022.



PROVE ORALI
Le prove orali si svolgeranno dal 15.06.2022 al 23.06.2022.
Il calendario di massima delle prove orali sarà reso noto giovedì 10 giugno dalle ore 13:00, mentre il calendario dettagliato con indicato il giorno e l'ora di presentazione dei candidati , sarà reso noto , tramite affissione a partire da Sabato 11 giugno in tarda mattinata.


Nel caso in cui le condizioni epidemiologiche, la normative vigente e le disposizioni delle autorità competenti lo richiedono, i lavori della Commissione e delle Sottocommissioni potranno svolgersi in videoconferenza.
I candidati impossibilitati a lasciare il proprio domicilio, presentano istanza, corredata di idonea documentazione, al Presidente della commissione per poter svolgere il colloquio al di fuori della sede scolastica. Il presidente della Commissione dispone la modalità di svolgimento del colloquio in video conferenza o in altra modalità telematica sincrona. In ogni caso le prove scritte devono essere svolte dai candidati in presenza.

Nei casi in cui uno o più componenti della commissione d'esame siano impossibilitati a seguire i lavori in presenza, in conseguenza di specifiche disposizioni sanitarie connesse all'emergenza epidemiologica, il presidente della commissione può disporre la partecipazione degli interessati in video conferenza o oltra modalità telematica sincrona.

Per gli alunni risultati assenti ad una o più prove, per gravi e documentati motivi, la commissione prevede una sessione suppletiva d'esame che si conclude entro il 30 giugno e , comunque, in casi eccezionali, entro il termine dell'anno scolastico, salvo diversa disposizione connessa all'andamento della situazione epidemiologica.

4. Gli aspetti significativi che la recente normativa ha regolamentato riguardano:

a) Il voto di ammissione (riportato sul documento di valutazione)
Il voto di ammissione è espresso dal Consiglio di Classe in decimi, considerando il percorso scolastico compiuto dall'alunno nella scuola secondaria di 1° grado. Può essere inferiore a 6/10 ed ha un peso del 50% nel voto finale (D.L. 62/2017). Come da delibera del Collegio dei Docenti del 25/05/2022, esso è determinato dalla media conseguita negli scrutini finali dei tre anni di scuola, calcolando:
• la media delle valutazioni conclusive del primo anno, a cui viene attribuito un peso del 25%;
• la media delle valutazioni conclusive del secondo anno, a cui viene attribuito un peso del 25%;
• la media delle valutazioni conclusive del terzo anno, a cui viene attribuito un peso del 50%

I giudizi di religione cattolica e di comportamento sono esclusi dal computo.

N.B.: Il voto di ammissione potrà NON corrispondere all'esito finale dell'esame di Stato, in quanto, come sopraindicato, concorreranno alla valutazione anche gli esiti delle prove di esame.

b) La certificazione delle competenze
La Certificazione delle competenze riporterà in allegato anche l'esito delle prove Invalsi svolte nel mese di aprile (qualora siano restituite in tempo utile al Nostro Istituto). Tale certificazione verra' rilasciata al termine dell'Esame e andrà consegnata all'Istituto superiore di iscrizione ( il diploma verrà rilasciato successivamente). La certificazione delle competenze ha lo scopo di attestare i livelli di competenza acquisiti dagli studenti al termine del primo ciclo di istruzione e corrisponde ai modelli trasmessi dal Miur, coerentemente con quelli seguiti in tutti i paesi della Comunità Europea. Il giudizio è espresso in 4 livelli.




c) Esito finale
Ai sensi del D.L. 62/2017, l'esito finale dell'Esame di Stato (voto espresso in decimi che verrà trascritto sul Diploma), sarà il risultato della media matematica delle valutazioni tra 50% voto di ammissione e 50% della media delle prove scritte e del colloquio orale.


5. Pubblicazione cartelloni esiti finali dell'Esame di Stato:

I tabelloni con gli esiti finali dell'Esame di Stato saranno affissi dentro l'atrio della Scuola Secondaria il giorno 25 giugno dalle ore 8:00. La visione dei tabelloni sarà concessa solo in orario di apertura degli Uffici. Si ricorda che è severamente vietato fotografare i risultati e la loro diffusione.


6. Consegna del Certificato delle Competenze necessario per il completamento dell' iscrizione alla Scuola Secondaria di 2° grado:

A partire da sabato 25 giugno 2022, dalle ore 9:00 presso l'Ufficio alunni della Segreteria e, nei giorni successivi, dalle 8:00 alle 13:00.


IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Benedetta Zaccarelli





-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Completare e riconsegnare al docente Coordinatore di Classe entro il 04.06.2022
OGGETTO: Autorizzazione uscita autonoma durante lo svolgimento dell'Esame di Stato Conclusivo del I ciclo
I sottoscritti_____________________ ______________________________
in qualità di genitori dell'alunno/a ___________________________________, nato/a a_________________ il_______________, iscritto/a per l'a.s. 2021/22 alla Scuola Secondaria di I grado, classe 3^ sez. _______

AUTORIZZANO NON AUTORIZZANO
l'uscita autonoma del/della proprio/a figlio/a dai locali scolastici [e ad avvalersi in modo autonomo del servizio di trasporto scolastico] al termine delle prove scritte d'esame e al termine della prova orale.

Meldola, ______ firma di entrambi i genitori__________________ _________________

Oppure solo un genitore:

Il sottoscritto, consapevole delle conseguenze amministrative e penali per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità, ai sensi del DPR 445/2000, dichiara di aver rilasciato la suestesa autorizzazione in osservanza delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale di cui agli artt. 316, 337 ter e 337 quater del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori"

FIRMA DEL GENITORE ________________________________________







Titolare del procedimento: Dirigente Scolastico Dott.ssa Benedetta Zaccarelli
Responsabile del procedimento: D.S.G.A. Dott.ssa Moli nari Milena Incaricato: Ass. Amm.va Penna Veronica

Documenti allegati:

Anno scolastico: 2021/2022
Responsabile e titolare del procedimento: PENNA VERONICA
Incaricato/a del procedimento: PENNA VERONICA

 Visualizzazioni: 528Stampa la circolare 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 180
N. visitatori: 5637207