Oggetto: Autorizzazione uscita dei minori di 14 anni dai locali scolastici a.s. 2019/2020.
Pubblicata il: 30/07/2019
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori
Plessi: Scuola Secondaria di Primo Grado "D.Alighieri"

CIRCOLARE N. 171 Prot. n. 4618 /1.1.h.1800 Meldola, 30/07/2019

Alle Famiglie Scuola Secondaria 1░ grado "D.Alighieri"
e, p.c., ai Docenti Scuola Secondaria e al Personale Ata

Si informano le SS.LL. che l'art. 19 bis del decreto legge 16 ottobre 2017 n. 148, convertito in legge 4 dicembre 2017, n. 172, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 5 dicembre u.s., ha previsto che i genitori, i tutori ed i soggetti affidatari dei minori di 14 anni, in considerazione dell'etÓ, del grado di autonomia e dello specifico contesto, possano autorizzare le istituzioni scolastiche a consentirne l'uscita autonoma al termine dell'orario scolastico. La stessa norma ha stabilito che detta "autorizzazione esonera il personale scolastico dalla responsabilitÓ connessa all'obbligo di vigilanza".
La norma prevede, inoltre, che analoga autorizzazione possa essere rilasciata dai genitori, dai tutori e dai soggetti affidatari agli enti locali gestori dei servizi di trasporto scolastico relativamente all'utilizzo autonomo del servizio da parte dei minori di 14 anni. Anche in questo caso, la norma prevede che detta autorizzazione esoneri dalla responsabilitÓ connessa all'adempimento dell'obbligo di vigilanza "nella salita e discesa dal mezzo e nel tempo di sosta alla fermata utilizzata al ritorno dalle attivitÓ scolastiche".
A motivo di ci˛ la Scrivente Amministrazione allega alla presente circolare il modulo di autorizzazione all'Uscita autonoma valido per l'a.s. 2019/20 che deve essere debitamente compilato, corredato di copia del documento di identitÓ dei genitori e consegnato entro il 6 Settembre 2019 presso la Segreteria Alunni.
Si ricorda che la circolare MIUR n. 2379 del 12.12.2017 precisa che l'autorizzazione ha efficacia solamente per l'anno scolastico in corso( e non per l'intero ciclo di studi).
In caso di mancata consegna dell'autorizzazione, gli alunni non potranno rientrare autonomamente, ma dovranno essere prelevati da un genitore o da persona maggiorenne appositamente delegata. I genitori che non volessero autorizzare l'autonoma uscita dei rispettivi figli potranno quindi compilare il modulo di delega in allegato, per consentire l'eventuale ritiro da parte di persone diverse dai genitori stessi.

Allegati:
- modulo autorizzazione uscita autonoma scuola secondaria di I grado che dovrÓ essere riconsegnato congiuntamente alla
fotocopia del documento di identitÓ.

- Delega per il ritiro degli alunni dalla scuola Secondaria.

- Circolare MIUR n. 2379 del 12.12.2017

Anno scolastico: 2018/2019